Archive for Maggio, 2008

Scorie in Vaticano

domenica, Maggio 25th, 2008

L’altro giorno molti quotidiani presentavano il piano dell’enel per l’introduzione di 4 centrali nucleari entro il 2020 in Italia, ed aggiungevano quasi tutti che anche il papa si era detto favorevole all’utilizzo pacifico ed ecologico del nucleare. Ora dato che il papa e’ noto per le sue conoscenze della fisica sia teorica che pratica, penso si possa procedere in tutta tranquillita’. Anche se la notizia non e’ stata riportata dai media, la disponibilita’ del vaticano e’ andata ben oltre, e fonti vicine all’osservatore romano confermano che Benedetto XVI in persona ha offerto come sito di stoccaggio per le scorie le Grotte Vaticane, sotto la basilica di San Pietro. Un piccolo sacrificio per il bene dell’Italia, viva il papa.

in manganello we trust

sabato, Maggio 24th, 2008

scontri a chiaiano
In questi mesi la situazione in Italia sembra scivolata velocissimamente in un gorgo. Questa mattina un nostro amico di Napoli ci ha mandato questa mail che vogliamo riportare per intero, perché è molto chiara sull’atmosfera che si respira da quelle parti, e non solo da quelle. D’ora in avanti su cavallette sentirete spesso parlare di questioni di “libertà non digitali”, ché i tempi sono bui e contro tutta questa paura che ci piove addosso ci vuole coraggio, ma quello vero, non la vigliaccheria mascherata di chi incendia i campi rom, progetta ronde per rinfocolare la guerra tra poveri o sputa rancore senile e falsità nei salotti televisivi e dalle pagine dei quotidiani.
Vi invitiamo a cercare notizie provenienti direttamente dalle strade e lasciar parlare nel vuoto delle loro emergenze strillate tv e giornali.
Diretta da chiaiano
http://stream.teknusi.org:8000/radiossina.m3u
napoli.indymedia.org

qui a napoli la situazione è davvero pessima.
la gente di diversi quartieri ha reagito senza paura a tutto il pacchetto del governo sull’emergenza. sono scesi tutti molto compatti in piazza.

(altro…)

CCC: Fingering Schauble

martedì, Maggio 20th, 2008

:: Il Chaos Computer Club ha pubblicato l’impronta digitale del ministro degli interni tedesco Wolfgang Schauble. Si tratta di un’ottima dimostrazione del fatto che un’impronta non è segreta e un’operazione di hacking politico eccellente. Schauble è un gran sostenitore della raccolta di dati biometrici di tutti come misura antiterrorismo.

Scenari Bui

martedì, Maggio 20th, 2008

:: Il governo inglese vuole un database per l’analisi di ogni collegamento email o telefonico avvenuto sul suo territorio.

:: Negli USA esisterebbe un database di cittadini americani, catalogati come pericolosi secondo oscuri e spesso triviali criteri di sicurezza. In tale lista comparirebbero i nomi e i dettagli sui cittadini che dovrebbero venir incercarati in caso di panico o legge maziale. Il database permetterebbe di identificare questi nemici dello stato in modo rapidissimo. Fonti accreditate sostengono che ben 8 milioni di americani sarebbero classificati come potenziali sospetti.

Rebeldia a rischio !

mercoledì, Maggio 14th, 2008

Rebeldia centro sociale di Pisa , che spesso ha ospitato nostre iniziative e anche l’ultimo hackmeeting 2007 e’ stato di recente posto sotto sfratto.

A sostegno di uno dei pochi centri sociali ancora rimasti in italia va la nostra solidarieta’.

Piu’ informazioni qui

Sul 5×1000

martedì, Maggio 13th, 2008

Iscriverci al registro delle associazioni a cui avreste potuto donare il vostro cinque per mille non è facile per cui anche questo anno niente 5×1000 ad A/I ma rimane valido il consiglio dello scorso anno ovvero: devolvere il vostro contributo al progetto supportolegale, perché la memoria è un ingranaggio collettivo, le vicende legate alla repressione hanno sempre bisogno di soldi e la solidarietà è sempre una ottima arma.

Per destinare il 5×1000 a Supportolegale firmate nel primo riquadro (“Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilita’ sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni riconosciute”) e scrivete questo codice fiscale: 08405940019destinatario: Associazione Culturale dei Ciompi.

And the winner is…

domenica, Maggio 11th, 2008

Nel corso del Convegno e-privacy 2008 nel contesto dei premi Big Brother Award Italia 2008 il collettivo autistici/inventati è stato premiato con l’unico riconoscimento positivo quello di: “Eroe della Privacy”.

Con la seguente motivazione: (altro…)

morire a verona

venerdì, Maggio 9th, 2008

Se pesti qualcuno a sangue e lo uccidi ricordati di sorridere mentre scappi via, perche’ una telecamera potrebbe riprenderti.
Se invece muori, abbi la cortesia di spirare con il sorriso sulle labbra, cosi’ sei piu’ telegenico e aiuti i media nel lavoro di agitazione della coscienza dell’opinione pubblica.
Verona e’ una tranquilla citta’ di provincia, abitata da una tranquilla gioventu’ di provincia, con un tranquillo centro videosorvegliato di provincia.
Verona non e’ Milano dove muori in maniera anonima accoltellato in ticinese, o Roma dove t’ammazzano al ritorno dalle feste sulla spiaggia.
Verona e’ una tranquilla citta’ di provincia, dove un ragazzo per dio, puo’ morire in maniera sicura, pestato a sangue nel centro videosorvegliato.
(altro…)

Sperimentazioni DiscograFiche

giovedì, Maggio 8th, 2008

A proposito di gratuità: The slip, il nuovo album dei Nine Inch Nails, lo si può scaricare completamente gratis dal loro sito. E’ rilasciato con licenza Creative Commons e tutti sono invitati a remixarlo e mettere la propria versione a disposizione di tutti.
(via: qwerty)

Insicurezza

mercoledì, Maggio 7th, 2008

L’insicurezza e’ qualcosa di fisico ed esistenziale, e’ una sorta di condizione che si viene a creare, ma in qualche modo e’ una condizione permanente della vita umana. Poggia su una parte di noi che e’ bello definire ombra. Un lato lunare e irrinunciabile della nostra umanita’, fragile, ma impossibile da zittire.
Oggi si gioca molto con il termine insicurezza, troppo, in tanti giocano con le emozioni che suscita in noi l’ombra, sono meccanismi primordiali, a cui rispondiamo tutti, semplici da attivare e utili per innescare reazioni, paure. Ma se e’ semplice prevedere cosa la manipolazione del sentimento dell’insicurezza otterra’ nell’immediato, e’ invece molto difficile immaginare cosa determinara’ nel tempo, a distanza di anni, dopo che la nostra mente collettiva sara’ stata sottoposta a decenni e decenni di logoramento da emergenza continua.
E’ interessante perche’ questi ragionamenti non restino troppo astratti studiare come questo sentimento venga utilizzato e si sviluppi in casi reali, concreti, partendo proprio da analisi storiche, economiche, ecc…

Su http://robo.noblogs.org trovate un post sulla nascita del mito dell’insicurezza nelle banlieues francesi. Sono degli appunti che una ragazza del collettivo di autistici sta sviluppando per un lavoro piu’ ampio, ma credo siano gia’ interessanti. Tratti comuni si potrebbe ritrovare guardando alle periferie milanesi, romane, ecc…, ovvero a tutte quelle metropoli, che in quanto tali, nascono e si sviluppano sulle stesse linee guida.