Archive for Aprile, 2007

A scuola di polizia dalle lobby

domenica, Aprile 29th, 2007

Alla polishögskola (l’accademia di polizia svedese) il seminario sui piratbrott (eloquente neologismo per indicare i reati contro il copyright) è stato tenuto dal MPAA e dall’antipiratbyrån; è la prima volta che dei poliziotti svedesi vengono istruiti direttamente da parte di organizzazioni private.
(altro…)

La direttiva IPRED2 è stata approvata

giovedì, Aprile 26th, 2007

:: Se non ci saranno modifiche in Commissione il testo approvato sarà quello definitivo. Alcune smussature dell’ultimo minuto non cancellano l’impatto che è destinata ad avere in tutta Europa. Nonostante una mobilitazione che soprattutto nell’ultimo mese ha preso corpo contro tale direttiva, nelle scorse ore il Parlamento Europeo l’ha votata (374 a favore, 278 contro), approvando alcuni emendamenti e di fatto dando via libera ad una normativa che tanti hanno definito frettolosa e che è destinata ad avere un forte impatto per l’intera Unione Europea. IPRED2, come noto, è una direttiva che prende di mira la contraffazione e la pirateria, tentando di armonizzare gli ordinamenti dei diversi paesi.

Sospese le richieste per nuovi servizi

martedì, Aprile 24th, 2007

Come forse vi sarete accorti, abbiamo sospeso l’attivazione di nuovi servizi (e-mail, siti web etc).
L’aggiornamento di questi giorni sta causando molto lavoro per l’adeguamento dei sistemi, e quindi per non sovraccaricarci troppo, abbiamo disattivato il sistema di richiesta nuovi servizi.
Non vi preoccupate, presto tornera’ a funzionare.
Per urgenze, non per fretta, mandateci una mail.

abbiamo ramazzato un po' la posta

lunedì, Aprile 23rd, 2007

Se vi siete ritrovati nella casella di posta vecchi msg, soprattutto spam, non vi preoccupate, meglio tardi che mai.

Nell’aggiornamento dei giorni scorsi non ci siamo accorti che i msg di spam e con caratteri non corretti erano finiti in quarantena.

Dovendo scegliere tra cancellarli tutti e rimandarveli nel dubbio che ci fossero anche messaggi utili abbiamo optato per la seconda.

La repressione diventa sempre più informatica

venerdì, Aprile 20th, 2007

:: Un prigioniero politico cinese e sua moglie hanno citato in una corte federale Yahoo, accusando la compagnia di supportare le autorità cinesi nell’identificare i dissidenti politici in modo che possano successivamente venire torturati ed imprigionati.

:: Siti web schedati con impronte digitali. Un nuovo brevetto punta tutto sul consentire ai motori di ricerca di distinguere i siti web ufficiali dai tentativi di imitazione, o da spazi web a tema realizzati da terzi.

:: Scrocchi la connessione? In galera. Singolari arresti in Worcestershire. Nel mirino della polizia, solo due innocui scrocconi di banda. E’ l’inizio della repressione?

Felpe: tutto si aggiustera'

mercoledì, Aprile 18th, 2007

Un piccolo aggiornamento per tutt* coloro che hanno partecipato al progetto Spread 07 per l’autoproduzione di felpe, e stanno ancora aspettando.
Le felpe ninja sono state (faticosamente) spedite praticamente tutte, mancano le grandi spedizioni e le felpe di coloro che hanno prenotato anche felpe classiche. Molte sono gia’ arrivate a destinazione!
(altro…)

Crypto: nuovo sito online

mercoledì, Aprile 18th, 2007

E’ finalmente pronto ed online il nuovo sito ecn/crypto, http://crypto.ecn.org, sostanzialmente un remake del vecchio sito, ma aggiornato e con un occhio di riguardo al nuovo software relativo alla tutela della privacy e alla gestione della crittografia.

Telecom confidential

martedì, Aprile 17th, 2007

La vicenda telecom sembra paraletteratura, una trama da noir poco raffinato, popolato di personaggi di quart’ordine e con tanto di suicidio dal cavalcavia.
C’e’ tutto: le spie, le corporations, gli hacker, gli investigatori privati, i servizi segreti, i giornalisti trafficoni.
(altro…)

CIA: le rotte dei sequestri illegali

martedì, Aprile 17th, 2007

Trevor Paglen è un artista e geografo di Berkeley, California. Il suo progetto CIA Rendition Flights 2001-2006 è una composizione grafica con le rotte fornite dalla Federal Aviation Administration and Eurocontrol. La mappa visualizza i movimenti degli aerei utilizzati dalla CIA nella gestione dei sequestri ed interrogatori illegali dei presunti terroristi. Il progetto disvela alcune oscure relazioni fra Stati Uniti e altri stati.
(fonte: CIA Rendition Flights 2001-2006)

Kaos Tour allo StalkeReloaded di Padova

domenica, Aprile 15th, 2007

Sabato 21 aprile il Kaos Tour fa visita allo StalkeReloaded di Padova.

  • 17.30 Paranoia is a virtue
    Guida alla sopravvivenza della propria privacy, con mayhem
  • 18.30 Piano R* e Noblogs
    Workshop con Autistici/Inventati
  • 20.30 Cena a buffet con i prodotti di Altragricoltura Nordest
  • 22.00 live concert con Men in Route + gruppi di www.lepers.it
  • a seguire dj-set con i dj dello StalkeReloaded

volantino: fronteretro