Archive for Aprile, 2006

Videosorveglianza: nuovi orizzonti

domenica, Aprile 30th, 2006

:: Apple brevetta un sistema per innestare microsensori visivi all’interno della struttura dei monitor a cristalli liquidi: il risultato è uno schermo capace di acquisire e riprodurre immagini.

:: La stazione di Tokyo ha sviluppato un sistema di pagamento basato sul riconoscimento facciale.

:: Teste d’uovo dell’Universitò dell’Ilinois hanno inventato un Real-Time Shurg Detector, ovvero un sistema di analisi visuale dell’espressione facciale in grado di riconoscere disinteresse.

Hard Drive: it's voodoo time

sabato, Aprile 29th, 2006

:: Linkiamo un documento, un po’ datato ma interessante, che riporta un elenco con 200 modi di resuscitare il vostro hard disk. Si tratta spesso di metodi fantasiosi per situazioni del tipo incorcia le dita e spera che il voodoo funzioni. In bocca al lupo e fateci sapere se funzionano.

:: Qui un’ottima risorsa per recuperare il manuale utente di moltissimi dispositivi elettronici.

Schneier: "Crittografia per VOIP"

venerdì, Aprile 28th, 2006

Segnalando l’uscita di cryptogram di aprile, pubblichiamo l’interesante articolo di Schneier sulle problematiche relative alle intercettazioni telefoniche e alla crittografia per VOIP.

(altro…)

"Simpatica" iniziativa in casa Microsoft

giovedì, Aprile 27th, 2006

Microsoft lancia un “nuovo programma pilota” di espansione al progetto Windows Genuine Advantage, grazie al quale è possibile ricevere fantomatici security updates “anti-pirateria”.

In questo modo, molti degli utenti di Windows XP che hanno scelto di ricevere gli updates, negli Stati Uniti, in Australia, UK, Malaysia e Nuova Zelanda, si son ritrovati un simpatico pop-up con l’avviso: “This copy of Windows is not genuine; you may be a victim of software counterfeiting”.

Scegli Linux!

Knowledge is power: free ebooks online

mercoledì, Aprile 26th, 2006

Segnaliamo tre utili siti un cui trovare molti libri in versione elettronica:

www.flazx.com2020ok.comtheLibrary

Nuove tecnologie: vecchie censure e sistemi di sorveglianza

martedì, Aprile 25th, 2006

:: Per spiare basta un sms. Infatti con un semplice software nascosto in un cellulare dotato di fotocameta, è possibile videosorvegliare il proprietario semplicemente inviandogli un sms. Il tutto in modo nascosto e in maniera completamente illecita.

:: Su OpenNet Initiative una serie di studi sullo stato dell’Internet Filtering in molti stati, dallo Yemen alla Cina, passando da Emirati Arabi e Tunisia…

D.I.Y. Energy: Domani è un altro giorno

venerdì, Aprile 21st, 2006

L’autoproduzione di energia elettrica da fonti energetiche rinnovabili, oltre a essere una necessità ecologica, sta diventando, dal punto di vista tecnico, relativamente facile e alla portata di tutti.
Qui di seguito un piccolo viaggio nella rete, alla scoperta dell’autoproduzione di energia tramite il vento.

:: gotwind.org, ha organizzato un contest di piccole macchine per l’utilizzo dell’energia eolica.

:: otherpower.com sito americano sull’autoproduzione low-tech di energia.

:: windstuffnow.com sito interamente dedicato all’autoproduzione energetica tramite energia eolica.

:: thebackshed.com sito autraliano dettagliato, ottime descrizioni fotografiche.

:: post di cavallette sul diy energetico.

problemi ai siti risolti (nasce www5)

venerdì, Aprile 21st, 2006

Come avete intuito, c’è stato un problema tecnico grave a uno dei server del network di A/I (il server nominato www3, adesso sostituito temporaneamente da www5) e ciò ha reso irraggiungibile alcuni siti web da noi ospitati.

Da oggi tutti i siti sono nuovamente attivi e sono raggiungibili, come sempre, digitando: www.autistici.org/nomesito o www.inventati.org/nomesito (senza numero dopo il www).

(altro…)

Ancora censure dal fronte orientale

giovedì, Aprile 20th, 2006

:: Il Pakistan oscura Wikipedia. Le autorità del regime di Pervez Musharaff bloccano ogni accesso all’enciclopedia partecipativa, accusata di diffondere le caricature di Maometto.

:: Dissidenti cinesi, nuove accuse a Yahoo. Secondo Reporters sans frontières la multinazionale americana ha avuto un ruolo nell’arresto e successiva condanna di un dissidente già nel 2002.

Big Brother Award Italia 2006

mercoledì, Aprile 19th, 2006

Il 27 marzo è partita ufficialmente la raccolta delle nomine per il Big Brother Award Italia 2006. In una situazione in cui la privacy è fatta continuamente a polpette dalle nuove tecnologie e da discutibilissime iniziative di “sicurezza”, il BBA vuole puntare il dito contro chi opera in prima linea contro la privacy, beneficiando spesso del fatto che mai come in questo periodi i “riflettori” della pubblica attenzione sono lontani da questi argomenti.
C’è ancora qualche giorno di tempo per proporre delle nomination. La cerimonia di assegnazione del premio avverrà a Firenze il 19 maggio, durante il convegno e-privacy 2006.