Tempesta su flickr

flickr Ieri 13.06.2007 gli utenti flickr tedeschi, coreani e di singapore hanno avuto un’amara sorpresa tutte le foto segnalate come moderate o restricted non potevano essere visibili.

Come e’ possibile?

Semplicemente controllando la provenienza del Yahoo ID; se questo e’ localizzato a Singapore, in Germania oppure ad Hong Kong o in Korea, si potranno vedere solo foto il cui contenuto e’ consono al locale accordo dei “termini di servizio” e cosi’, in pratica, gli utenti flickr di quelle nazioni non potranno cambiare da ”SafeSearch on” in ”SafeSearch off”.

In altre parole significa che gli utenti tedeschi e delle altre nazioni citate non potranno accedere a foto su flickr che non sono flaggate “safe” e quindi potranno ”felicemente” vedere solo fiori, paesaggi ed altre amenita a basso contenuto erotico od esplicito.

Di fronte a questa disparita’ di trattamento la comunita’ di flickr si sta ribellando in modi piu’ o meno creativi: editing di immagini, subvertising, tagging selvaggio, diffusione virale di slogan ed immagini.

La risposta dello staff non si e’ fatta attendere troppo ma ha il sapore della conferma di una precisa scelta di mercato ed infatti la tempesta continua.

Che dopo digg sia flickr a dover ”subire” l’effetto collaterale del web 2.0?

No Responses to “Tempesta su flickr”

  1. alieno Says:

    Leggendo in giro si scopre che flickr (yahoo) ha messo un termine alla registrazione degli account pro con carte prepagate (postamat) od altri metodi on-line (paypal) ma solo con le tradizionali carte di credito (beh piu’ tracciabili).

  2. Ahi! « il blog di pda Says:

    […] Autistici/Inventati  Posted by pipda Filed in […]