Archive for Giugno, 2006

Nuova era digitale: vecchie storie di sfruttamento

giovedì, Giugno 29th, 2006

:: Apple ammette di violare le leggi cinesi sul lavoro per quanto riguarda la sua catena di produzione di iPod. L’azienda costringere i lavoratori a lavorare ben oltre i limiti mensili previsti per legge.

:: Billy Bragg ha ritirato la sua musica dal sito Myspace.com. Nel suo blog l’artista inglese, famoso per le sue battaglie politiche e per la sua musica di matrice folk-punk-rock, si accanisce contro la giovane società di Rupert Murdoch. Leggendo attentamente la pagina delle condizioni che devi accettare per pubblicare su MySpace si trova che una volta pubblicata la propria musica, essa appartiene a MySpace (aka Rupert Murdoch) e loro possono farci quello che vogliono, in tutto il mondo e senza pagare l’artista.

CCD blinder

giovedì, Giugno 29th, 2006

:: Pronto il dispositivo che acceca le cam. Ne parlano da anni ma ora gli scienziati del GaTech hanno realizzato un prototipo funzionante del dispositivo che acceca i sensori CCD di videofonini, telecamere e macchine fotografiche. Per evitare scatti indiscreti. La teconologia è stata sviluppaata principalmente per contrastare il fenomeno della pirateria multimediale e del bootlegging.

:: Large-Scale, Cheap Solar Electricity.

:: E’ uscita la nuova classifica dei 500 supercomputer più potenti del pianeta.

Schneier: Cypto-gram giugno 06

mercoledì, Giugno 28th, 2006

In questo numero: Il valore della privacy. Concorso: Minaccia da Trama Cinematografica – Il vincitore. Diebold non comprende la minaccia alla sicurezza. Inserirsi illecitamente nei computer tramite USB. Il Canile: KRYPTO 2.0. Le News di Counterpane. Allineare l’interesse con la possibilità.

NetNeutrality: è una questione seria

martedì, Giugno 27th, 2006

:: Sul suo blog Tim Berners Lee, inventore del world wide web, denuncia i pericoli che stanno minando la neutralità della rete.
Per NetNeutrality si intende: Se io pago per una connessione alla Rete con un certa qualità di servizio, e tu fai altrettanto, allora dev’essere possibile comunicare alla pari, con lo stesso livello di accesso. NetNeutrality non è chiedere Internet gratis. NetNeutrality non è dire che uno debba pagare ulteriormente per avere la qualità di servizio per cui ha già pagato. “We always have, and we always will”.

:: Una proposta differente da quelle sentite finora riguardo la net neutrality arriva da Cory Doctorow (gia’ portavoce della EFF etc.etc.). Si tratta di un sistema distribuito P2P che controlli eventuali interruzioni della net neutrality e segnali, sputtanandole, le aziende responsabili. Un altro approccio consiste nel crittare tutto il traffico, in modo che i fornitori di connettività non sappiano quali pacchetti discriminare.

E' ora di mettersi in viaggio.

venerdì, Giugno 23rd, 2006

:: Suggeriamo due hack della tecnologia GPS: GPS Datalogger, GPS-Logger

:: HowTo build an RFID skimmer.

:: How to build the best paper airplane in the world.

Ven 23/6 : In azione contro i DRM, telefona alle major!

mercoledì, Giugno 21st, 2006

Venerdi’ 23 sara’ un giorno d’azione contro i DRM. Organizzato dagli attivisti di defectivebydesign.org, che stavolta non indosseranno tute contro i rifiuti tossici, ma forniranno a tutti i partecipanti i numeri di telefono di dirigenti delle major, della RIAA (associazione delle case discografiche statunitensi) e di altri soggetti della stessa risma in giro per il mondo.
Fate sentire il vostro sostegno alle liberta’ digitali, chiamate le major e dite loro quello che pensate di loro e dei loro DRM!

Pechino: nuova ondata di censura

mercoledì, Giugno 21st, 2006

:: Pechino, nuova ondata di censura: bloccata la ricerca sui maggiori siti cinesi. Sina e Sohu, i maggiori portali di ricerca su Internet cinesi, sono stati bloccati perché non sono riusciti a mantenere gli standard governativi e filtrare le parole chiave ritenute politicamente pericolose. Si allunga la lista delle compagnie che accettano la censura del governo.

:: La Cina si dota di death car, unità mobili per l’esecuzione dei detenuti.

:: Chi può chiedere informazioni su di noi? I Savoia, tramite le forze dell’ordine, assumevano informazioni attraverso le banche dati dell’Interno; ma troppi enti sono autorizzati a farlo legalmente.

EDRI-gram numero 4.12

mercoledì, Giugno 21st, 2006

E’ uscita EDRI-gram di giugno, newsletter bisettimanale sui diritti civili digitali in Europa.
The European Commission dribbles the Parliament again in the PNR deal, German Parliament rejects motion against data retention, Swedish torrent website Pirate Bay returns back home, Betting websites are blocked in Italy, EU proposes accessibility standards in public procurement, Court rules Dutch mp3 search engine unlawful, EC supports its online broadcasting proposal, Former German ruling on liability of forum operators reviewed, UK DNA database shared with other countries, iTunes service considered illegal in Norway, Open letter for supporting the private copy in Italy, Recommended Action, Agenda

Iran: in corso il primo Netstrike!

lunedì, Giugno 19th, 2006

Un netstrike sta dando forma alle voci filodemocratiche iraniane, una manifestazione elettronica con cui si intende scomunicare virtualmente il regime di Teheran. Organizzato da Sirens of Solidarity, il netstrike prende di mira in particolare il sito del presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad.

Yahoo censura, l'Olanda protegge le major.

lunedì, Giugno 19th, 2006

:: Secondo Reporters Sans Frontières, confrontando le prestazioni dei maggiori search egine per gli utenti cinesi, è Yahoo il motore di ricerca che si autocensura di più in Cina.

:: Olanda: illegali i link a file pirata. Le major applaudono alla sentenza che stabilisce un precedente di grande rilievo. Secondo i produttori si tratta di una decisione rivoluzionaria. Chi mette in piedi un sistema di ricerca online o un indice che contenga una quantità importante di link a file pirata, anche quando questi non risiedano sui propri server, commette un illecito.

:: Qualche giorno fa, durante i mondiali di calcio in corso, a mille tifosi è stato vietato l’ingresso allo stadio perche’ i pantaloncini che indossavano riportavano il nome di uno sponsor diverso da quello che si era accaparrato in esclusiva i diritti per la partita, la Budweiser. I mille tifosi si sono tolti i pantaloncini e hanno assistito alla partita in mutande.