Annunciazio' Annunciazio'
Hanno varato il disegno di legge sulle intercettazioni.
Non e’ ancora pubblicato ma l’ansia (leggi sul sito dell’ansa) dice lo sarà nei prossimi giorni.
Diciamo che sembra quello che ci si aspettava…
Ritocca quanto ha dato fastidio in questi mesi ai politici e potenti di turno, contiene qualche buffo accenno rassicurante su limiti di tempo e raccomandate che dovrebbero avvisarti se non indagato, con scritto ‘sorridi, sei stato interecettato’ e comunque anche queste poche garanzie per i comuni mortali, decadono se l’indagine è per fatti di mafia, di terrorismo o di pedopornografia.
D’altra parte non avrebbe potuto essere diverso da così. Il decreto Pisanu ha appena sancito che tutti dobbiamo rinunciare un po’ alla nostra riservatezza per un Italia più felice e sicura e per combattere il male del secolo, che noi pensavamo fosse l’aids o la fame o la povertà, o una di queste cose per cui si fanno i mega concerti degli artisti famosi, invece no: il nuovo male del secolo è il terrorismo.
E per combattere il terrorismo ci vogliono più controllo e più poteri.
Pazienza, in fondo è un ragionamento coerente, nel mondo della democrazia esportata a suon di bombe, ma solo nei paesi con il petrolio, è qualcosa che ha un senso, che si sposa bene con il resto dello scenario. Stonerebbe se non fosse così.
Inutile suggerire timidamente che forse una qualche forma vaga di giustizia sociale, che non sia la pura elemosina ai paesi del terzo, quarto e quinto mondo, un poco aiuterebbe. Non si va lontano con queste argomentazioni, anzi spesso si finisce nell’albo degli indagati affetti dal male del secolo, fortuna che non è più l’aids. Forse faremmo meglio a proporre un grosso concerto contro il terrorismo. I concerti contro i mali del secolo vanno sempre forte, e danno delle grandi soddisfazioni.
Tornando al disegno di legge. I reati connessi con il malaugurato termine terrorismo rientrano spesso in indagini, che sono strettamente connesse con le idee politiche, ed oggi in gran voga, con le convinzioni religiose delle persone.
Autistici/Inventati è il buco del culo della rete, eppure in 4 anni di attività siamo riusciti a figurare nell’allucinante inchiesta contro il Sud Ribelle
(leggi la newsletter) ed in questa su Crocenera, che ha poi dato vita a tutta la diatriba con Aruba, ecc… (approfondisci su Autistici)
Sopratutto in quest’ultima i metodi di acquisizione del materiale per l’indagine sono stati quanto meno elefantiaci. Per leggere una casella hanno preso di nascosto i dati di tutti i 30 mila utenti, per acquisire i log di un post su indymedia hanno mandato l’FBI a prendersi tutti i dischi, spegnendola per una settimana, per poi restituirli e dire ‘scusate è vero il mandato non diceva proprio che li potevamo portare via’.
Il fatto che il disegno di legge ribadisca che per alcuni tipi di indagini valga tutto e di più, non stupisce, anche il resto della legislazione italiana è fatta in questa maniera. In particolare negli anni ’70 si è lavorato molto per costruire a modino questa situazione. La cosidetta legislazione d’emergenza, varata anche allora apposta per ‘combattere il terrorismo’, non è più stata rimossa. Quando uno dei principali promotori, Cossiga, ha detto ‘Beh l’emergenza ora sarebbe finita’, tutti si sono girati dall’altra parte fischiettando, e la legge è ancora lì.
In conclusione gioisco per chi riceverà a casa la raccomandata ‘Sorridi sei stato intercettato’ e potrà affermare con orgoglio patriottico ‘Il sistema funziona, evviva l’Italia’.