Genova infinita

Parliamo ancora di Genova 2001, perche’ e’ qualcosa che ritorna. Ogni tanto un sasso nello stagno e cerchi concentrici si allargano, partendo dal g8 2001 si potrebbe parlare di tutta la societa’ italiana, con le coperture illustri, gli inciuci tra gli alti papaveri, la violenza sorda e sistemica di un entourage politico/poliziesco arrogante, nel quale soltanto la miseria umana abbonda. Due vicende ci riportano a quei giorni: l’appello per il processo di Bolzaneto e la condanna di Checchino Antonini, autore di “Scuola Diaz: vergogna di Stato”, denunciato per diffamazione dal questore Fournier.
Bolzaneto fu l’esempio di un carcere all’italiana applicato pero’ su persone che normalmente in carcere non finiscono. Forse per questo ha segnato cosi’ il nostro immaginario. Le violenze nelle carceri italiane non sono un’eccezione. Le piuttosto comuni vicende di morti sospette sono probabilmente la tragica punta dell’iceberg della normale gestione del nostro sistema carcerario.
Forse per questo un libro di analisi su un’altra pessima vicenda legata al g8 del 2001, si porta dietro una denuncia e condanna per diffamazione.
Non si puo’ avere alcuna fiducia nello stato italiano se si guarda al g8 del 2001, in cui tutto il peggio si e’ concentrato in un unico luogo, in una manciata di giorni. Nella nostra quotidianita’ tutto questo e’ sempre presente, semplicemente piu’ diluito nel tempo e nello spazio.

Vi segnaliamo in relazione alla vicenda Checchino
venerdì 19 febbraio, ore 12, conferenza stampa nella sede della Fnsi di corso Vittorio Emanuele 349

Per quanto riguarda l’appello invece
5 Marzo 2010 alle ore 11,00 Tribunale di Genova via XII Ottobre

One Response to “Genova infinita”

  1. Affiliate Says:

    a question without an answer is a paradox or a rhetorical question, so thats just not funny…..but yea