www3 (aka amnistia) è morto, lunga vita ad amnistia!

Proprio mentre effettuavamo lo spostamento delle ultime mailbox e degli ultimi siti da www3 (anche noto come amnistia) in via di prepensionamento, esso ha deciso di tirare gli ultimi agognati respiri. In piena emergenza, ieri, nel giorno sacro al Signore (e come sempre maledetto per e da noi), abbiamo spostato le restanti caselle di posta e siti su www4 (anche noto come vilipendio). Per i siti web abbiamo recuperato dai nostri backup il loro contenuto che entro oggi dovrebbe tornare pienamente disponibile, mentre, come tutti dovreste sapere, non teniamo backup delle caselle di posta. Cercheremo di resuscitare con un intervento a cuore aperto i dischi di www3 per poter recuperare i messaggi degli sfortunati, ma non garantiamo nulla. In compenso su www4 stiamo sperimentando un nuovo client di posta, che potrete aiutarci a testare, pensate a quanto siete fortunati!

Secondo update: considerati i problemi di horde su vilipendio, abbiamo migrato tutte le rubriche e gli utenti al solo uso di roundcube su www4. Per cui per leggere la posta basta che clicckiate leggi posta ed entrerete nella nuova mail via web. Fateci sapere come funziona!

No Responses to “www3 (aka amnistia) è morto, lunga vita ad amnistia!”

  1. ade Says:

    da dove ci si registra su aut/inv.??

  2. arc Says:

    vedo che e’ scritto in php.
    Ma e’ sicuro?
    E cos’ha in piu’ rispetto ad altre piattaforme del tipo Horde o Squirrel?

    Illuminatemi, please. :)

  3. blicero Says:

    rispetto a squirrel ha che e’ piu’ manutenibile.
    rispetto a horde che e’ piu’ manutenibile e meno ingombrante.
    in generale ha il fatto di essere estremamente piu’ piacevole alla vista e all’uso, nonche’ la sua semplicita’ nell’implementare il single-sign-on con il pannello di autistici (cosa per noi non indifferente e che crea delirio di problemi con horde).

    spero ti basti :)

  4. R* Says:

    pero’ ha il fatto che e’ esoso in termini di banda utilizzata, quindi e’ ok per consultazioni da luoghi con banda larga…

  5. Pan Says:

    Su Horde non riesco assolutamente ad aprire la porta ne ad avere accesso alla rubrica. Nella web mail sperimentale non trovo più i contatti della rubrica. Come faccio a recuperare tutti gli indirizzi, sono andati perduti?

    Cazzo…

  6. Lagarto Says:

    ostiii…..come mai dalla webmail non riesco a inviare messaggi…mentre su horde mi dice che non ho proprio posta nella casella…aiutoooo

  7. blicero Says:

    Allora:

    d1: come mai non ho piu’ posta?
    r1: perche’ come spiegato nell’articolo il server e’ MORTO MALE e quindi stiamo facendo il possibile per recuperare i dati ma non vi e’ certezza di tutto cio’.

    d2: come mai non riesco a spedire dalla mail sperimentale?
    r2: perche’ dobbiamo sistemare un pezzettino di codice che al momento usa l’odiata funzione mail() di php :)

    d3: come mai non trovo piu’ la rubrica?
    r3: [su questo ho dubbio che mo’ devo verificare :)] penso che anche la rubrica fosse nel db del server MORTO MALE, quindi vale la risposta 1.

    spero di aver chiarito i dubbi (anche se non dandovi le risposte che vi sarebbe piaciuto sentire :)

  8. Pan Says:

    d3: come mai non trovo piu’ la rubrica?
    r3: [su questo ho dubbio che mo’ devo verificare ]
    spero che la verifica mi restituisca gli indirizzi se no posso suicidarmi, mea culpa dovevo salvarli su cartaceo puttana eva.

    Comunque il messaggio se apro contatti sulla sperimentale è questo:

    Contatti

    Aggiungi contatto

    La rubrica è vuota

  9. R* Says:

    ade per avere un account si parte da qui: http://www.autistici.org/it/join/sign-in.html

  10. blicero Says:

    certo, sulla nuova webmail non c’e’ la vecchia rubrica. fa parte delle cose che dobbiamo ancora fare (perche’ ovviamente sarebbe bello mettere tutte le rubriche in un posto solo ma questo implica riscrivere tutti i software di webmail del mondo, cosa che non potremo fare).

    in compesno ora la webmail sperimentale funziona correttametne (ma non ha la vostra rubrica vecchia) e potete testarla.

  11. Secob Says:

    Io non capisco una cosa, ho letto tutti i commenti ma non se ne parla.
    Le mail sono andate perse… e forse è un bene, almeno per il mio caso.. avevo bisogno di far piazza pulita di un pò di brutte notize, ma non mi spiego il motivo per il quale la mattina non riesco a leggere la posta e ovviamente nemmeno a spedire, mentre il pomeriggio anche se un pò a rilento si.
    Tutto da Horde per intenderci.

    Grazie a tutti gli autistici per la loro grande pazienza. Brava gente questi autistici, vi abbraccio tutti.

  12. cauz. Says:

    saro’ scemo fino in fondo ma non riesco a capire da dove si accede alla nuova webmail sperimentale. forse e’ in prova solo per le caselle su www4?

  13. blicero Says:

    il rallentamento mattutino e non pomeridiano e’ un mistero. in teoria funziona tutto sempre (AAHHAAHAHAHAH).

    la webmail sperimentale e’ in prova solo su www4. vuoi trasferirti? :)

  14. AndreA Says:

    stamane da lavoro sono riuscito ad entrare in posta www4. ho perso tutto (fa niente..gli indirizzi di babi,tro) ma da casa,dove ora scrivo,la finestra della pagina https://www4.autistici.org/horde3/ si apre incompleta ho solo il quadrato a sinistra (collapse sidebar) e poi tutto bianco,se faccio aggiorno mi si apre “azione annullata” invece se clicco su webmail sperimentale si apre tutto (ovviamente la posta “nuova” ) ciao

  15. R* Says:

    In effetti forse avremmo dovuto avvisarvi che su vilipendio horde non c’e’ piu’ e che abbiamo importato tutti i vostri contatti nella rubrica di roundcube che da adesso si accede dal link “webmail” come unica possibilità di vilipendio :)

    mi sa che e’ meglio mettere un DISCLAIMER :)

  16. Pan Says:

    abbiamo importato tutti i vostri contatti nella rubrica di roundcube che da adesso si accede dal link “webmail” come unica possibilità di vilipendio

    mi sa che e’ meglio mettere un DISCLAIMER

    Io sono completamente un inetta tecnologica, quindi non ho capito una mazza.

    Come vado su roundcube e come trovo webmail e cosa cazzo è un disclaimer.

    Me lo spiegate come se avessi 5 anni cosa devo fare? Grazie per la pazienza…

    Pan

  17. blicero Says:

    entri nel pannello
    metti la tua username e passwd
    clicchi su “leggi posta”.
    VIA!

  18. Pan Says:

    Allora c’è proprio qualcosa che non va. Segnalo tutti i pasaggi (come se avessi 5 anni, si):
    Allora io digito: www4.autistici.org (oppure pannello) e si apre: http://www.autistici.org/it/, allora vado su email e digito il mio indirizzo e la password, in alto a destra, clicco sul lucchettino e mi si apre https://www4.autistici.org/pannello/index.php?action=, penso di essere nel posto giusto, a sinistra clicco su leggi posta (perché web mail sperimentale non c’è più). Mi si apre: https://www5.autistici.org/horde3/ e a sinistra ho le voci: Horde, mail, organizing ,optinon, log out. Ma non funziona niente e la pagina è tutta bianca.
    sarà mica l’unica ad avere sto problema…

  19. phed Says:

    di questo nessuno ha ancora scritto nulla. Non uso il pannello per legger la posta per comoditá e perché lo devo avere sempre sotto gli occhi. Uso thunderbird e da qualche giorno nn riceve piú nulla mentre in horde trovo la posta. Il cartellino di AVG email scanner si apre e dice di connettersi a latitanza.investici.org ma non riceve nulla e rimane fisso tutto il tempo… Non so se capita ad altri, ma mi piacerebbe sapere che problema é, se si tratta del server o del programma. Io nn ho cambiato nulla nelle opzioni e ha cominciato da quache giorno….
    Grazie dell’aiuto
    phed

  20. blicero Says:

    per pan: sei su contumacia, clicca sulla voce mail sulla sx e vedrai che trovi la posta (e’ un problema noto di horde :((

    per phed: io non riesco a rilevare questo problema. la prossima volta che ti capita entra al volo in chat in canale ai che proviamo a risolvere.

  21. Pan Says:

    C’ho cliccato su mail, niente da fare pagina bianca.

    Comunico che da ieri non si apre neppure la sperimentale (l’unica da cui riuscivo a vedere a la posta), dopo la password dice:

    DB connection failed.

    Spero che mentre siete tutti riuniti in “quel del Piemonte”, risolviate sta faccenda postale… che non se ne può più, sigh.

  22. Anonimo Says:

    christian è morto!!