Sky un mondo in bianco e nero

La GdF ha bloccato nei giorni scorsi coolstreaming (attivo adesso su coolstreaming.us ) e calciolibero, due siti internet italiani che permettevano di vedere trasmissioni televisive, calcio compreso, semplicemente collegandosi via internet al segnale di alcune emittenti televisive cinesi ripetuto su internet dalle stesse.

L’operazione della Finanza era iniziata lo scorso ottobre, in seguito ad una querela presentata da parte di Sky e sulla scia dell’interesse che un’intervista a Beppe Grillo aveva suscitato in relazione ai siti oggi oscurati.

A quanto si legge sulla stampa i denunciati rischiano una multa (comunicato stampa di coolstreaming), infatti non sono stati riscontrati intenti di lucro ed il reato contestato sarebbe non quello di avere rubato o trasmesso programmi di Sky ma quello di avere facilitato la fruizione degli stessi, violando, secondo SKY, la legge che tutela il diritto d’autore.

La cosa interessante e’ che le televisioni cinesi hanno legittimamente acquistato i diritti dei programmi trasmessi ma per la sola messa in onda attraverso il segnale satellitare o digitale. Non potrebbero quindi, sempre secondo l’accusa, mettere i programmi on line.
Nel forum di coolstreaming si trovano (trovavano?) le istruzioni per collegarsi, tramite appositi client (programmini) ai server cinesi.

Quindi, cosa sta succedendo, oltre al sequestro dei siti web nostrani?
Come si tutela la sacrosanta torta del diritto d’autore non potendo intervenire direttamente in Cina?

La GdF (per la prima volta?) si e’ rivolta ai maggiori fornitori di servizi Internet italiani chiedendo ”di inibire agli utenti italiani l’accesso ai server cinesi” compilando una vera e propria ”black list” di siti a cui non sara’ permesso l’accesso dall’Italia.

Tutto questo proprio nella settimana in cui si contesta a Google di aver accettato la censura preventiva richiesta dal governo cinese!

Insomma, nella democratica Italia, per difendere il fantomatico diritto d’autore di SKY, si applica una norma del tutto simile a quella che il governo cinese applica nei confronti dei propri navigatori.

Paese che vai, stessa la legge che trovi.

Intanto, ricordiamo a tutt* che per il download di materiali, programmi, film e quant’altro e’ possibile utilizzare, oltre ai famosi sistemi di p2p (come eMule anche il piu’ giovane, anche se ormai diffussissimo Torrent.
Se vi serve un posto da dove iniziare a cercare guardate IsoHunt, ma il mondo e’ fortunatamente vario e interessante.

No Responses to “Sky un mondo in bianco e nero”

  1. blau Says:

    E’ molto grave perché mina la “neutralità del carrier” rispetto ai contenuti trasmessi.

  2. alieno Says:

    Effettivamente non e’ la prima volta che si propongono blocchi web.

    Per esempio qui c’e’ un articolo per cui il governo nella finaziaria 2006 chiede il blocco dei casino’ online non autorizzati.

  3. Paolo De Andreis Says:

    La procedura è semplice ed è persino garantista per molti aspetti. Ma non c’è consapevolezza sul suo significato e l’errore è dietro l’angolo. All’indignazione generale segua una precisa richiesta al mondo politico http://punto-informatico.it/p.asp?i=57671&r=PI

  4. COOLSTREAMING.IT Says:

    COMUNICATO STAMPA UFFICIALE – 13:07 – 15/02/2006

    Lo staff di coolstreaming.it esprime la sua soddisfazione per il provvedimento di dissequestro emanato dal GIP di Milano in data 8 febbraio u.s. Il sito http://www.coolstreaming.it ha quale suo unico obiettivo quello di contribuire, nell’ambito della libertà di manifestazione del pensiero garantita dall’articolo 21 della nostra Costituzione, alla discussione sul tema della IPTV, un tema emergente di estremo interesse.

    Coolstreaming si è sempre e solo limitato a discutere del mondo delle web TV, per loro natura sottratte a limiti territoriali, anche tramite semplici link ad altri siti.

    Coolstreaming confida pertanto nella magistratura e nel fatto che il procedimento penale si concluderà con una archiviazione nei suoi confronti per totale infondatezza della notizia di reato e intraprenderà, tramite il suo legale, ogni più opportuna iniziativa a tutela dei suoi diritti.