Del maiale non si butta via nulla

L’EFF chiede agli utenti di non utilizzare la nuova versione di Google Desktop che contiene l’opzione search across computers. Tale funzionalità memorizza una copia dei documenti presenti nel vostro hard disk sui server di Google, non fornendo nessun tipo di garanzia sull’utilizzo che verrà fatto di queste informazioni.

In effetti la tendenza e’ evidente: conservare i propri documenti su risorse esterne. Presto assisteremo alla nascita del primo sistema operativo senza memoria fisica, dove tutti i dati saranno mantenuti on-line.

La politica della grande G (seguita a ruota dalle altre grandi dotcom) e’ quella di proporsi come archiviatori universali, raccogliendo tutto cioe’ prodotto dall’uminita’ informatizzata, dalla sfera privata a quella commerciale.
Ti invitano a non buttar via nulla delle tue mail, del tui spam, dei tuoi interessi, del tuo “profilo”, come una volta si diceva del maiale…

Sembra tutto gratis, e per adesso e’ difficile percepire quale sara’ il prezzo che pagheremo abituandoci ad affidare la gestione dei nostri dati, mail documenti, racconti, foto, a chi ha come modello di business la vendita di pubblicita’ invasiva, personalizzata e che gestisce la piu’ grande banca dati del mondo.

Quello che questo potra’ significare davvero lo capiremo solo col tempo, ma per adesso possiamo provare ad intuire che tutto questo raccogli raccogli raccogli senza nessuna garanzia di come questi dati verranno in futuro utilizzati e’ cosa di cui preoccuparsi.

No Responses to “Del maiale non si butta via nulla”

  1. Cap Snake Says:

    Scusate ma questa funzionalità è attiva solo nella versione inglese? Nelle impostazioni del mio google desktop (italiano) non c’è questa funzione…

  2. Quarzo Says:

    Io mi stupisco che ci sia qualcuno tanto stupido da affidare i propri documenti e dati a terzi :)