Cerca la tua piccola storia di rivolta in famiglia!

Grazie a un tweet di Wu Ming siamo arrivati a scoprire un interessantissimo articolo sul blog degli storici del Friuli Occidentale che insegna come consultare il Casellario Politico Centrale del PNF (Partito Nazionale Fascista). Ovviamente attraverso l’articolo si scoprono un sacco di risorse archivistiche molto poco pubblicizzate, ma molto interessanti dal punto di vista storico e culturale. Ovviamente se ci fosse qualcuno ancora attento a un concetto così obsoleto come quello di storia e memoria, nell’eterno presente del Paese che Non C’è in cui viviamo e non prosperiamo.

Se volete essere gentili andate al link degli storici, altrimenti le istruzioni in breve sono queste: andate sul sito dell’Archivio dei Beni Culturali dello Stato sezione Casellario Politico e cliccate su Ricerca. Da lì potrete vedere se un vostro nonno o un vostro bisnonno erano della vostra stessa opinione riguardo a cosa fare delle camicie nere (un sol fascio e poi… ecc ecc.). Buon divertimento e buon salto nel vostro e nostro passato e presente!

One Response to “Cerca la tua piccola storia di rivolta in famiglia!”

  1. Fronte Internazionalista per la Liberazione del Tapiro Says:

    Interessantissimo, però vi devo assolutamente far notare che l’archivio non è quello del PNF, bensì quello, molto più interessante e importante da un punto di vista repressivo, del ministero degli interni, casellario politico centrale, in cui confluivano tutte le informazioni provenienti da quegli uffici che ora sarebbero assimilabili all’odierna digos.