HTTPS ovunque
EFF e TOR project han rilasciato di recente una nuova estensione per Firefox che permette di visitare i siti in modalita’ crittata, ovvero le vostre richieste web verranno automaticamente provate in primis in httpS e se non fosse possibile avere la pagina in https ripetera’ la richiesta nel tradizionale protocollo in chiaro, ovvero in http.
Questa estensione dunque serve a proteggere la vostra navigazione da occhi indiscreti che potrebbero essere tra voi ed il sito che volete visitare, anche se va segnalato che molti siti non solo non prevedono la navigazione in https ma vi permettono anche l’autenticazione in http (ad esempio MySpace), lasciando aperta la possibilita’ di monitorarvi non solo durante la semplice navigazione del sito, ma anche di permettere a terze parti di rubarvi le credenziali.
Dunque il nostro invito e’ di provare questa estensione, perche’ troppo spesso ci sono indesiderate attenzioni su quello che facciamo in rete.
Giugno 25th, 2010 at 10:13 pm
da segnalare anche lo script per greasemonkey http-to-https redirector.
http://userscripts.org/scripts/show/2588
Giugno 27th, 2010 at 4:15 pm
Fantastico! Era ora :)
Giugno 29th, 2010 at 2:50 pm
[…] Dal blog di Autistici/Inventati: […]
Giugno 30th, 2010 at 10:06 pm
buono..però è solo per qualche sito, vedo che sul sito c’è un modo per riscrivere le regole, ma devo studiare un po’ di javascript :P
ce la farò.
Visto che siamo in argomento: alcuni di voi sanno qualcosa del problema con Tor (tramite Vidalia) sul MacOS X 10.6?
Da qualche mese, dopo un aggiornamento, non riesco più a connettermi alla rete Tor.
Conoscete il problema, dapete come risolverlo?
Grazie