Pulizie di primavera: svuotate le vostre caselle di posta

E’ primavera ed è giunto il momento di liberare i nostri server dalle cose inutili che riempono i nostri dischi.
Alcuni server sono già strapieni quindi fateci, urgentemente, un pensierino.
Cancellate tutto quello che non vi serve, scaricatevi quello che vi serve.

Non è bello dover archiviare per anni incredibili quantità di spam, cose inutili, prove contro di voi. Cancellate gente, cancellate.

E per dividere equamente le risorse tra tutti, la quota assegnata ad ognuno è di 100MB.

22 Responses to “Pulizie di primavera: svuotate le vostre caselle di posta”

  1. blackflag Says:

    Triste vedere che la gente non sa’ cosa voglia dire consapevoleza nell’autogestione delle risorse, obbligandovi ad inserire un “limite”…

  2. ottimista Says:

    a blackflag:

    Viviamo in una società che è quello che è, e ci insegna quello che sappiamo, e Internet, dal canto suo, rende più facile alle persone agire da egoiste.

    Ma c’è tempo: la storia è lunga, dico io.

  3. ottimista Says:

    ai volontari di Autistici:

    non ci sarebbe un modo per pubblicare le statistiche sull’uso delle caselle? Un po’ come i grafici sulla distribuzione della ricchezza: un grafico della distribuzione dell’irresponsabilità, diciamo.

    Penso che sarebbe un buon modo per dare a ciascuno un’idea di quanto stanno sfruttando le risorse totali, ma allo stesso tempo di come lo stanno facendo in rapporto agli altri.

    Forse è il tipo di informazione che potrebbe aiutare le persone ad autoregolarsi un po’ di più.

  4. ottimista Says:

    PS: naturalmente parlavo di statistiche assolutamente anonime!

    Anche come semplice curiosità, mi piacerebbe conoscere l’indice di Gini (un indice di disuaglianza) dell’uso della posta su Autistici, anche dopo l’introduzione del limite.

    passo e chiudo!

  5. matteo Says:

    giusto, inutile salvare GB di spam
    disiscrivetevi dalle mailing list che non leggete più, cancellate le e-mail più vecchie di 2 mesi se non servono, le risorse non sono infinite!

  6. S. Says:

    Effettivamente la mia casella occupava 180 mega…
    Ma ora la sto svuotando dopo aver fatto un bel backup…

    Chiedo scusa :)

  7. nic Says:

    chiedo scusa! son senza scuse, non ho mai cancellato mail dato che è un account che uso per le mailing list di movimento. a maggior ragione devo rispettare questo spazio. nelle prossime ore mi metto a far pulizia. ho enorme rispetto per il lavoro e lo spazio di autistici/inventati! di nuovo scusa!
    nic

  8. mat Says:

    mi scuso se ho ingolfato. potreste dare qualche breve indicazione su come scaricare e backuppare dal server le proprie cartelle o i singoli messaggi?
    Grazie

  9. S. Says:

    Ok, fatto pulizia :)
    Ora ho solo un mega e mezzo di spazio utilizzato.

    Grazie per avermi avvisato.

    S.

  10. tux Says:

    @mat:
    dunque, a quanto ne so, se vuoi fare un backup delle proprie cartelle così come sono sul server ti serve un client email che supporti l’accesso via IMAP. Oppure (meglio, secondo me) accedi via POP con il programma scelto, crei le tue cartelle e imposti un filtro per spostarle in automatico.

  11. mat Says:

    grazie tux. Ho un mac e uso Mail. Si può fare?

  12. coorasse Says:

    sempre pulitissimo! :D
    Non ci penso neanche di lasciare sui server la MIA posta! Quella sta sul MIO pc, e così dovrebbero fare tutti.

  13. tux Says:

    @mat:
    non so perché non conosco il programma Mail né uso Mac. Io uso Linux. Già che ci sei, al tuo posto valuterei per un client che supporti la crittografia e firma digitale. Qui trovi una lista:

  14. tux Says:

    ho dimenticato il link :)
    http://www.bretschneidernet.de/tips/secmua.html

  15. Ki Says:

    Aiuto! Ho cancellato praticamente tutto dalla casella, ma rimango comunque a 128 MG….perchè?….mi dispiace….

  16. Ki Says:

    Sistemato!
    Mi scuso di nuovo per aver occupato troppo spazio.

  17. m Says:

    com’è che ho tolto tutto, ricevuta-inviata e trash e ancora mi dice che eccedo? cmq..buon lavoro

  18. uh? Says:

    idem! fatta pulizia: scaricato, pulito, cancellato tutto (ma proprio tutto) e ancora segna che eccedo ma come?

    cmq grazie!

  19. one from AI Says:

    la segnalazione dello spazio occupato sul pannello talvolta indica dei valori un po’ casuali.
    Chi ha liberato spazio ha fatto la cosa giusta. Non preoccupatevi di quanto dice il pannello, spesso mente di proposito

    ciirs

  20. tlon Says:

    Salve,
    io ho una casella con dominio “anche.no”, non riesco ad accedere né via POP né dalla webmail. Da quest’ultima l’errore è il seguente: «Errore di autenticazione (Errore nel bind LDAP)».

    Potreste gentilmente controllare?
    Thanks

  21. tlon Says:

    Ops, come non detto, ora va!

  22. user Says:

    ora non va…
    un’altra volta è successo uguale.il problema è anche quando funziona di nuovo perche mi cancella tutte le mail che mi sono arrivate durante il blocco.per quanto riguarda il limite di 100mb vale anche per gli spazi su web?se si, prima di cancellare non era meglio mandare una mail a tutti gli utenti?ora io non posso cancellare nulla da qualche giorno perche è tutto bloccato.troverò ancora qualcosa o mi rassegno?
    ciao