Nuova webmail (sperimentale)

Valutati i problemi di usabilita’, di cui abbiamo avuto varie segnalazioni, abbiamo sentito la necessita’ di installare una nuova webmail, che possa affiancare e sostituire in un futuro prossimo horde.

Da oggi potete usare ilohamail (http://ilohamail.sf.net) sui nostri
server all’url, https://www.autistici.org/webmail , o come al solito
loggandovi nella pannello (https://www.autistici.org/pannello e seguendo
il link nella sidebar ‘Webmail sperimentale’).
E’ una versione stabile di ilohamail, opportunamente patchata da noi per evitare il logging di informazioni sugli ip degli utenti, e per adattarsi al sistema di replicazione dei server (imap e mysql).


Le feature di ilohamail sono certamente limitate rispetto ad horde, ma abbiamo scelto la stabilita’ e la semplicita’ di uno strumento che deve essere veloce e minimale.
Ci sentiamo obbligati a ripetervi ancora una volta di usare con un’attitudine critica la webmail, soprattutto valutando i rischi della vostra privacy se leggete la posta da postazioni non sicure, ed avendo ben chiaro che mantenere tutta la vostra posta sui nostri server e’ un problema di risorse, nonche’ ancora di sicurezza dei vostri dati.

Segnalateci eventuali bug sul forum o sul tracker, ma non chiedeteci installazioni di accessori (temi, calendari, gpg).

KISS!
(“Keep It Small and Scalable”, or “Keep It Simple, Shithead”)

No Responses to “Nuova webmail (sperimentale)”

  1. M Says:

    Ehila, un suggerimento, il campo userid mostra solo 15 caratteri, considerato che nell’userid va compreso anche il dominio risulta un po’ troppo corto e poco leggibile…