planet.autistici.org : il raccoglitore di news

Autistici Inventati Planet e’ un nuovo strumento, sviluppato dalla comunita’ che gravita nell’orbita R*, costituito sostanzialmente da un “feed aggregator” che analizza tutto il flusso di notizie prodotto dai siti presenti sul server e lo rappresenta in un unica pagina.

La sua funzione e’ tutta qui, rendere disponibile una visione di cio’ che viene prodotto su A/I, una raccolta che esprima lo sviluppo collettivo dell’eterogeneeo flusso d’informazione che costantemente viene prodotto dalle varie entita’ che popolano lo spazio server.

Il software utilizzato per l’automazione di questo processo e’ planet, il quale scarica i feeds pubblicati dai siti che fanno parte di A/I, aggrega il loro contenuto in un singolo seed composto ordinando cronologicamente le varie notizie. Una volta fatto questo, attraverso un template di
pagina viene creato il codice HTML controllato nel suo aspetto grafico da un semplice file CSS.

Per partecipare al flusso di planet.autistici.org puoi segnalare i tuoi feeds a planet[at]inventati[dot]org.

nota:
I feeds sostanzialmente sono file scritti in formati semplici basati su XML che permettono lo scambio di contenuti. Uno dei formati piu’ popolari e’ l’RSS a cui si affiancano RDF e Atom ed entrambi vengono gestiti da Planet.
Per maggiori informazioni vedi la voce RSS su Wikipedia.

Comments are closed.