Controllate le impostazioni delle vostre liste

Mettendo a punto il nuovo sito abbiamo ripristinato l’elenco delle liste presenti sul nostro server e abbiamo notato che l’elenco delle liste pubblicamente visibili era molto elevato. Ci siamo anche accorti che molte di queste liste erano liberamente sottoscrivibili da chiunque con la semplice conferma dell’autenticità della propria richiesta di iscrizione (ovvero senza alcun intervento del moderatore). Molti che ci chiedono una mailing list in realtà ci chiedono strumenti per dibattere internamente a un collettivo, a una rete, a una situazione comunque collegiale e quindi ci è sembrato un po’ strano che così tanti concedessero a chiunque di partecipare alle discussioni o di leggerle.

L’ipotesi più credibile invece ci è sembrata quella che molti non controllino con attenzione le impostazioni delle proprie liste, affidandosi alle opzioni predefinite che però come A/I abbiamo stabilito in tempi immemori e relativamente al tipo di uso che si faceva delle liste (magari 10 anni fa). Abbiamo deciso di modificare le impostazioni predefinite per le NUOVE liste: non saranno visualizzate nell’elenco delle liste presenti sul server e obbligheranno per iscriversi all’approvazione del moderatore della lista. Ma chi di voi ha già una lista sui nostri server farebbe bene a controllare che le proprie impostazioni corrispondano ai propri desideri (andate nell’interfaccia di amministrazione della lista, sezione “Opzioni per la privacy“).

Alla prossima!

Tags: , , ,

2 Responses to “Controllate le impostazioni delle vostre liste”

  1. White_Rabbit Says:

    A questo punto, direi che forse è il caso di modificare le impostazioni predefinite di mailman; e mandare un’email a tutti gli amministratori di lista…

  2. blicero Says:

    Infatti la prima cosa l’abbiamo già fatta (per le nuove liste) e la seconda la faremo dopo aver lasciato un po’ di tempo agli amministratori per leggere il post e modificare da se i parametri. Grazie.