L'altra faccia della spirale

Il collettivo A/I (autistici.org / inventati.org) è lieto di presentarvi, a pochi minuti dal decollo, il Piano R*.
R* è un progetto per un network di comunicazione resistente.
Resistente perché pensato per sventare quanto più possibile (ma senza deliri di onnipotenza) il rischio che la comunicazione elettronica offerta dalle nostre strutture indipendenti e autogestite si interrompa.
Ma resistente anche perché legato a un bel sogno, il sogno che il conflitto sia un insieme di pratiche ancora vive che necessitano di strumenti di comunicazione per diffondersi e prosperare.

Apriamo questo nuovo sito perché:
* vorremmo raccontarvi come è e come si è sviluppato il piano R*,
* vorremmo spiegarvi che cosa ci ha spinto a pensare il Piano così e quali vicende ci hanno convinto della sua urgenza,
* è fondamentale agevolare il passaggio alla nuova struttura che nasce dal piano, e quindi vogliamo provare a darvi semplici istruzioni per affrontare il cambiamento nel modo più indolore possibile, e per godervi le novità :)

Ognuno di noi può dare un contributo al progetto: se avete miglioramenti o ragionamenti da proporre o volete offrirci un aiuto di qualche tipo, scrivete a info@autistici.org, magari usando la chiave gpg che trovate qui. Ma un contributo ancora maggiore alla tutela della privacy di tutt* consiste nel non delegare mai la propria sicurezza agli altri: noi possiamo provare a offrirvi i collegamenti piu’ sicuri e riservati possibile, ma la maggiore sicurezza è quella che ci si assicura da soli. Per questo non ci stancheremo mai di ripetere che il modo più sicuro per salvaguardare la privacy delle proprie comunicazioni è la crittazione.

Se volete saperne di più, potete partire dal nostro manuale: diffondendo abitudini di comunicazione sicura, contribuirete nel modo più significativo a a tutelare la privacy di ognun* come presupposto essenziale della critica al controllo totale, e farete delle nostre reti di comunicazione uno strumento di lotta e di critica pratica alla realtà.

Comments are closed.