Important notice to our users/Avviso importante

We have had a major issue with one of our servers, please read our announcement

Abbiamo avuto un problema grave ad uno dei nostri server – per favore leggete il nostro avviso

3 Responses to “Important notice to our users/Avviso importante”

  1. pak0 Says:

    Posto una procedura con cui ho recuperato la posta elettronica che credevo persa, magari torna utile a qualcuno che si trova nella stessa situazione in cui mi sono trovato io:

    Scenario: Tornando da un weekend fuori e senza avere idea di quanto descritto sopra nel post, apro thunderbird per controllare la posta e mi accorgo che su un account su autistici/inventati per cui utilizzo IMAP é sparita la posta antecedente venerdí 19.09.

    Avevo configurato thunderbird per avere una copia locale dei messaggi IMAP ed é stato chiudo appena ho notato che qualcosa non andava, sperando che la copia non fosse stata ancora aggiornata. Nel mio caso, il file relativo la inbox non era stato sincronizzato mentre quello relativo la sent folder si. Quindi:

    – per recuperare la Inbox é stato utilizzato il file presente nella cartella di thunderbird.
    – per recuperare la sent folder é stato ripristinato il file sent dal backup della home fatto con deja-dup con perdita soltanto dei messaggi dalla data dell’ultimo backup al 19.09.
    -la guida descrive il procedimento da me utilizzato e funziona nel mio caso, non so se esista una procedura piú veloce o se questa procedura funzioni in tutti i casi.

    occorrente:

    1 – evolution
    2 – thunderbird/icedove
    3 – import/export tool [1]

    procedura:

    1- sotto home/[nomeutente]/.thunderbird/[stringa].[nomeprofilo]/ImapMail/mail.autistici.org [2] si trovano i file relativi le varie cartelle sul server, ci sono due file ogni cartella sul server, uno senza estensione che é quello che ci server ed uno con estensione msf che non ci serve (ad es: per la posta in arrivo ci serve INBOX e non InBOX.msf)

    2- Si creano delle cartelle in evolution ad es come sottocartelle di cartelle locali[3]

    3- Si aprono i file relativi le cartelle sul server (Inbox, Sent, Templates etc) con evolution, sul mio sistema debian wheezy + gnome, cliccando col tasto dx sui file la scelta predefinita é “apri con evolution”.

    4- All’apertura, evolution avvia automaticamente l’utility per importare i messaggi. [4]

    5- Si importano tutte fi file corrispondenti le varie cartelle in evolution, si tagliano e incollano in una cartella temporanea i file presenti nella cartella mail.autistici.org di cui al punto 1.

    6- Se usate deja-dup per il backup aprite un terminale e digitate:
    cd [cartella account autistici punto1]
    deja-dup –restore-missing ./
    e seguite le istruzioni del programma. Similmente si puó fare con tutti i backup.

    7- Si importano le cartelle su evolution come al punto 3, si cancellano i file provenienti dal backup e li si sostituisce con quelli spostati al punto 5

    8- Da evolution si creano delle nuove cartelle, ad es: Inbox-da-esportare e Sent-da-esportare, e si copiano lí dentro i messaggi che si vuol importare in thunderbird.

    9- Nelle cartelle create al punto 8 si selezionano tutti i messaggi quindi dal menú file si sceglie “salva come mbox”.

    10- Si apre thunderbird e tramite il menú di import export tools si sceglie di importare uno per volta i file .mbox creati.

    [1] https://addons.mozilla.org/en-US/thunderbird/addon/importexporttools/
    [2] se si ha piú di un account su a/i, le cartelle prendono il nume mail.autistici.org-1 etc
    [3] non avendo il s.o. in italiano non so esattamente come si chiamino le “cartelle locali” su evolution, dovrebbe in ogni caso essere qualcosa di chiaro, tipo “cartelle su questo computer”
    [4] Io ho un account configurato su evolution, non so esattamente cosa succeda nel caso si avvii il programma per la prima volta.

  2. Petra Says:

    Hi guys,

    I read the info you left about a major issue with one of your servers, but I don’t understand if there is any way to recover my emails. I realized that there were something like 30 emails in my inbox that are gone. Please let me know if there is any way to recover these, if you could help me?
    Txs a lot,

    Petra

  3. bombo Says:

    We do not backup emails. We consider our servers a place of transit of emails but we do not take any responsability over emails, as we do not ask anyone personal details to give one email address.