A/I – 10 YEARS NERDCORE

A dieci anni dalla sua nascita A/I ha deciso di raccontarsi, per ripercorrere il percorso seguito ma non solo per amarcord. Perché narrare una storia di resistenza può servire anche da ispirazione (o da monito) per i progetti resistenti che ancora devono venire. Una storia di un cammino che non smette di andare avanti.

Una storia che è prima di tutto un azzardo, un tentativo di narrazione corale pensato a partire dai ricordi di chi in A/I c’è stato, di chi passava di lì per caso ed è rimasto, di chi ha dato mano, di chi ancora, ogni giorno, decide che ne vale la pena.

Ma questo libro è al contempo il racconto di un’avventura abbastanza unica nel mondo del digitale, la ricostruzione di una serie di percorsi formativi mai lineari, che già si intravedono tra le centinaia di pagine che il collettivo si è lasciato alle spalle in dieci anni di attività.

Per noi si è trattato, attraverso A/I, di raccontare l’esperienza collettiva, la crescita di un gruppo di ragazze e ragazzi appassionati di tecnologia e comunicazione che hanno costruito una delle reti più vivaci ed efficaci a uso del movimento italiano, facendo proprio il motto di Primo Moroni “Condividere saperi, senza fondare poteri”.

Una storia di A/I basata su interviste a chi ad A/I ha dedicato un pezzo di vita, un modo di raccontare, almeno parzialmente, 10 anni di hacktivismo. Il libro uscirà in autunno: per il momento c’è questo assaggio. E se poi non vedete l’ora di stringere tra le vostre mani la vostra copia, sostenendo il progetto A/I, prenotatela subito su Produzioni dal Basso.

One Response to “A/I – 10 YEARS NERDCORE”

  1. retroguard1a Says:

    Alla collettività autistica consegno questa frase, perché mi è parso doveroso:
    “p.s. ma ‘mortemale’ vuoi dire morte ai ma(s)chi? o è una mia paranoia?”
    La fonte non si cita, ma il misunderstanding è spassoso.