Fare fotografie agli infrarossi con una normale macchina digitale

Instructables propone questo interessante hack, per costruire un filtro all’infrarosso per le normali macchine fotografiche digitali, già sensibili a queste frequenze luce. La guida è realizzata tramite un video che spiega come realizare il filtro utilizando cartone, nastro isolante e vecchi negativi.
Fateci sapere se e come funziona. Enjoy!

No Responses to “Fare fotografie agli infrarossi con una normale macchina digitale”

  1. echomrg Says:

    Non sono così sicuro che i negativi esposti e sviluppati siano 100% opachi alla luce visibile e trasparenti agli infrarossi, cmq il sistema ha un grosso problema:

    le macchine fotografiche montano sopra ai sensori dei filtri che sono “poco trasparenti” agli IR, perchè altrimenti le foto riprenderebbero anche quella parte dello spettro, creando effetti strani. la “luce infrarossa” che quindi arriva al CCD della vostra camera è decisamente poca.

    questo significa che, anche in una giornata assolata, i tempi di esposizione per fare fotografie con un filtro del genere sono molto lunghi, nell’ordine di qualche secondo.

    per fare una foto dovrete o incollare il filtro alla vostra macchina oppure tenere il filtro in posizione a mano.

    con il primo approccio vi ritrovereste con una macchina “cieca” e non potreste mettere a fuoco, visto che attraverso il filtro non si vede nulla.

    adottando la seconda soluzione finireste col muovere la macchina fotografica mentre l’otturatore è aperto, ottenendo foto mosse.

    conviene forse procurarsi su ebay qualche adattatore per la vostra macchina fotografica e lavorare su quello, in modo da poter montare o smontare il filtro in maniera più agevole, fissandolo solo quando serve.

    Oppure si può anche smontare la propria macchina fotografica, rimuovere il filtro IR interno e poi scattare con tempi di esposizione molto più bassi.

    Ci sono diversi esempi in rete su come fare questa cosa:
    http://www.astrosurf.com/buil/d70/ircut.htm

    In ogni caso scordatevi di usarlo per vedere attraverso i vestiti ;)

    M